Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

Top 10 Video Editors for Windows, Mac, and Linux in 2021

Oggigiorno il contenuto video regna in molti settori e aumenta le vendite di migliaia di marchi in tutto il mondo. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori programmi di editing video per uso commerciale e domestico.

Qui troverete applicazioni di editing video per tutti i gusti e tutte le tasche.

Adobe Premiere Pro CC

Adobe Premiere è probabilmente il miglior editor video per Windows con funzionalità avanzate per il montaggio video. Con un ampio set di soluzioni professionali per il design, la grafica e i filmati, Adobe ha contribuito alle immagini di alcuni film importanti, come Avatar, Deadpool e Terminator: Dark Fate.

Adobe Premiere Pro СС dispone di strumenti creativi leader del settore, integrazione con altre app e servizi, supporto di video 4K/8K e funzionalità di modifica della realtà virtuale. Funziona su macchine Windows e Mac ed i suoi prezzi partono da $ 20,99/mese.

Adobe Premiere è sicuramente la scelta migliore, se l’editing video è il vostro lavoro o hobby assoluto e avete una conoscenza piuttosto profonda di strumenti multimediali avanzati. Altrimenti non sarebbe un investimento sensato.

Premiere Pro include Premiere Rush per l’editing video su dispositivi portatili con iOS e Android. Per coloro che pianificano una carriera nella produzione video, Adobe offre di diventare un professionista certificato.

Vegas Movie Studio

È un altro programma di editing video pluripremiato, facile da usare ma potente con un set completo di strumenti. Rendering veloce tramite CPU/GPU, numerosi effetti e transizioni, lavoro dettagliato con i colori – infatti, include la maggior parte delle funzioni necessarie sia per i principanti che per i professionisti

In Vegas Movie Studio potete applicare effetti e transizioni, utilizzare la gradazione avanzata del colore, la regolazione dei colori, il tracciamento del movimento, il plug-in di correzione dell’obiettivo e altro ancora. I piani Platinum e Suite includono SOUND FORGE Audio Studio per l’editing di brani, la rimozione del rumore di fondo o persino la creazione del proprio suono.

I prezzi partono da $ 49,99 ed è un unico pagamento. Il piano di base di Vegas Movie Studio ha ancora degli svantaggi. Funzioni piuttosto fondamentali come la correzione del colore e il bilanciamento del bianco sono disponibili solo nei piani tariffari Platinum e Suite.

Vegas Movie Studio è una buona opzione, se desiderate avere alcune funzioni avanzate per 4K, modificare file di quando in quando e non volete pagare un abbonamento mensile.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve fornisce agli utenti numerose funzionalità di editing video professionale. Immergete nella correzione del colore, negli effetti visivi, nella grafica animata e nella post produzione audio. Questa soluzione è stata utilizzata dai registi di Hollywood in film famosi, tra cui La La Land, Deadpool 2 e Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Top 10 Video Editors for Windows, Mac, and Linux in 2021

La soluzione ha la libreria di effetti e transizioni che sta aumentando costantemente. Ci sono strumenti per creare colonne sonore, applicare titoli, tagliare, ritagliare, caricare video sul web. DaVinci Resolve supporta tutti i codec video e audio più popolari e consente la collaborazione multiutente. Con questo software di editing video gratuito, i creatori di contenuti producono video ad alta risoluzione.

Sebbene la maggior parte degli strumenti possa sembrare troppo complicata per i principianti, DaVinci Resolve offre corsi di formazione gratuiti per utilizzare tutte le funzionalità necessarie. La soluzione è compatibile con computer Windows, Linux e Mac.

DaVinci Resolve ha il piano Studio a pagamento con Neural Engine, strumenti 3D stereoscopici, dozzine di filtri Resolve FX aggiuntivi e plug-in audio Fairlight FX, classificazione HDR avanzata e ambiti HDR. Questa opzione è adatta per l’uso commerciale e costa $295.

Le funzionalità di editing professionale, la fedeltà delle celebrità e l’operatività multipiattaforma rendono DaVinci Resolve una delle migliori soluzioni software di editing video gratuite della categoria.

Blender

Blender  è un software di editing video open source e gratuito per professionisti. Collaboratori da quasi 20 anni supportano la soluzione e spingono le moderne tecnologie di animazione 3D nei film. Alcuni figli popolari degli utenti di Blender sono Next Gen, Spring, Cosmos Laundromat e Agent 327.

Blender ha un potente motore di rendering e un enorme set di strumenti di modellazione, tra cui creazione, trasformazione, scultura e modifica. 20 pennelli integrati e la topologia dinamica consentono una scultura avanzata. L’obiettivo di Blender è l’animazione: un editor di pose per l’animazione dei personaggi, animazione non lineare (NLA), cinematica avanti / inversa per pose veloci, sincronizzazione del suono.

Ci sono anche strumenti di editing video di base. Blender fornisce 32 slot per video, immagini, audio, scene, maschere ed effetti. È possibile regolare livelli, transizioni, fotogrammi chiave, filtri, ecc. Tuttavia, la soluzione è difficilmente utilizzata per modifiche così semplici.

Blender è supportato da qualsiasi piattaforma, inclusi Windows 8 e 10, Linux e Mac. L’app è completamente gratuita. Nessuna versione aggiuntiva a pagamento.

Blender è il miglior software di editing video gratuito per i professionisti dell’animazione. L’interfaccia sembra essere piuttosto complicata per i principianti. Ma i giocatori esperti possono utilizzare le potenti tecnologie e strumenti per video davvero spettacolari.

Lightworks

È un’altra soluzione di editing video avanzata con un portfolio impressionante a Hollywood. Lightworks ha contribuito a produrre Pulp Fiction, The Irishman, The King’s Speech, The Wolf of Wall Street e molti altri film popolari.

Lightworks supporta qualsiasi formato video, dispone di strumenti per il ritaglio di base, l’editing multicam, integra un’ampia libreria di video stock di Pond5 e musica royalty-free. La soluzione offre numerosi effetti visivi avanzati, preset, animazioni, Boris FX ed effetti di testo graffiti.

La correzione del colore è davvero precisa. I cineasti possono regolare i toni, bilanciare, utilizzare le curve di colore. Potete condividere il progetto per la collaborazione e gestire i diritti di accesso.

Per la gestione dei file Lightworks può essere integrato con Dropbox, Amazing Music Tracks, pCloud.

Lightworks è supportato da qualsiasi piattaforma, inclusi Windows, Linux e Mac. I requisiti di sistema sono piuttosto elevati, come previsto in una soluzione di editing video di questo tipo. Idealmente, un computer ha bisogno del chipset Intel i7, almeno 3 GB di RAM e una sofisticata scheda grafica NVIDIA.

Lightworks è una delle migliori appliczioni di editing video gratuite, ma ci sono alcuni limiti rispetto alla concorrenza. Il piano gratuito è adatto alle modifiche di base ed esporta solo video fino a 720p. Per sbloccare il set completo di strumenti e funzionalità è necessario un abbonamento mensile per $ 23,99 al mese o un pagamento di $ 389,99. Tali investimenti non sono alla portata di tutti.

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è una delle app di editing video più popolari per Windows. Questo editor è sviluppato da Microsoft e incluso in qualsiasi computer Windows per impostazione predefinita gratuitamente. Alcune funzioni e strumenti sono sbloccati solo nella versione Pro.

Windows Movie Maker gratuito è ottimo per progetti video semplici e consente di tagliare, unire video, immagini, aggiungere musica e testo, ecc. È possibile applicare effetti, transizioni, zoom panoramico animato, filtri fotografici e salvare video HD. Le colonne sonore possono essere selezionate dalla libreria degli utenti sul computer.

Oggi la versione Pro di Movie Maker costa $ 14,99 e consente impostazioni di output video personalizzabili: bitrate, formato di uscita, modalità encoder hardware/software. Sono inclusi anche la libreria musicale integrata e gli effetti di transizione professionali per foto e video.

Wondershare Filmora

Filmora è un editor video disponibile per Windows e Mac. Tra gli strumenti principali ci sono transizioni, elementi di movimento, filtri, fino a 100 livelli per canzoni e testo e quelli di base per rimuovere scene indesiderate.

Filmora offre editing visivo avanzato con rendering accelerato anche con risoluzione 4K. Potete stabilizzare i video, correggere i colori e la distorsione fisheye, creare fermo immagine, regolare il controllo della velocità e altro ancora.

Gli strumenti audio includono la rimozione del rumore di fondo, la creazione di fotogrammi chiave e l’ottimizzazione del suono con l’equalizzatore audio.

Filmora è disponibile per una prova gratuita o come un’abbonamento annuale da $ 39,99

Shotcut

Shotcut è un software di editing video open source e gratuito. L’app ha un ampio supporto di formati, numerose funzionalità audio e video e strumenti di modifica. Shotcut è disponibile su Windows, Linux, Mac e persino FreeBSD.

Shotcut consente di lavorare su file multimediali di qualsiasi formato, supporta i codec moderni, consente l’acquisizione di audio e webcam. Con questa app potete produrre video 4K ad alta risoluzione.

L’editing visivo è facile con 3 ruote di colori, correzione del colore, gradazione, dissolvenza, transizioni uniformi e dozzine di filtri.

Le semplici funzioni di modifica includono il taglio, ritaglio, l’aggiunta di tracce musicali, la esportazione dell’audio dalle clip, ecc. Con una timeline multitraccia potete unire immagini, audio e testo in un breve filmato o intro.

L’app è completamente gratuita. Non c’è nessuna versione a pagamento aggiuntiva offerta.

iMovie

Apple equipaggia i propri dispositivi con software gratuito, incluso l’editor video iMovie. Gli utenti possono realizzare video di alta qualità su iMac, MacBook, iPhone e iPad. L’editor ha un’interfaccia intuitiva e offre tutte le funzionalità necessarie per perfezionare tracce audio e video 4K.

iMovie fornisce ai cineasti gli strumenti necessari, inclusi effetti impressivi, transizioni, aggiunta di testo, applicazione di colonne sonore. Potetei tagliare clip, dissolvere le immagini, cambiare lo sfondo dello schermo verde, utilizzare gli effetti picture-in-picture e split screen.

I blogger di YouTube possono creare trailer in modo facile e veloce. Basta scegliere tra una gamma di modelli, aggiungere logo, slogan e crediti. Decorate il risultato con 13 filtri video creativi ad alta risoluzione.

L’intera funzionalità è inclusa per impostazione predefinita.  Non c’è nessuna versione a pagamento per funzioni aggiuntive.

iMovie è disponibile su qualsiasi dispositivo Apple e appartiene al miglior software di editing video gratuito in circolazione. È particolarmente buono per uso non commerciale.

AVS Video Editor

AVS Video Editor offre un ricco set di strumenti di modifica, tra cui correzione del colore, stabilizzazione di video mossi, regolazione delle proporzioni, ritaglio, taglio, sfocatura, ecc.L’app supporta tutti i formati chiave e l’editing video HD, i processi sono più veloci grazie alla tecnologia cache video integrata e all’accelerazione GPU.

Top 10 Video Editors for Windows, Mac, and Linux in 2021

AVS Video Editor permette di creare video multischermo, aggiungere musica e testo, scegliere tra oltre 300 effetti e transizioni. Dopo realizzare un filmato video, salvatelo con i preset di YouTube per applicare automaticamente i parametri di file consigliati.

L’abbonamento illimitato AVS4YOU costa $ 59,99 e include anche altre applicazioni multimediali: un convertitore video, un editor e un convertitore audio, un lettore multimediale, ecc. Vedete l’elenco completo >>

Volete un salto veloce in editing facile, è vero? Provate le funzioni di modifica video avanzate di AVS Video Editor:

Articoli utili

Come scegliere un buono editor video.

I migliori editor video 4K in 2021.

Le migliori alternative a YouTube Studio.