Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

Best editors of 4K videos

Oggigiorno le fotocamere con risoluzione HD e gli strumenti multimediali appropriati consentono di realizzare video professionali a casa senza grandi spese. Vediamo alcuni programmi per l’editing di video 4K che vale la pena provare nel 2021.

Adobe Premiere Pro CC

Il primo tra i programmi per editing video è Adobe che è abbastanza logico. Con un ampio set di soluzioni professionali per il design, la grafica e i filmati, Adobe ha contribuito alle immagini di alcuni film importanti, come Avatar, Deadpool e Terminator: Dark Fate.

4K video editing in Adobe Premiere Pro CC
Immagine da Jakob Owens on Unsplash

Con Adobe Premiere Pro СС siete liberi di esprimere le vostre capacità creative utilizzando forse la gamma più ricca di funzioni di editing video possibile. Funziona su macchine Windows e Mac ed i suoi prezzi partono da $ 20,99/mese.

Adobe Premiere è sicuramente la scelta migliore, se l’editing video è il vostro lavoro o hobby assoluto e avete una conoscenza piuttosto profonda di strumenti multimediali avanzati. Altrimenti non sarebbe un investimento sensato.

Sommario

Pro:

La gamma più ricca di funzionalità

Windows e Mac supportati

Backup automatici su cloud

Contro:

Costoso per l’uso domestico

Elevati requisiti di sistema per i video HD

Ci vuole tempo per imparare

iMovie

Come probabilmente intuirate dal nome, iMovie è un editor per video di alta qualità su dispositivi Mac. Ha un’interfaccia intuitiva e offre tutte le funzionalità necessarie per perfezionare tracce audio e video 4K.

4K video editing in iMovie
Sorgente: Apple

La buona notizia è che iMovie è davvero facile da navigare, non ha bisogno di una laurea in editing per utilizzare le sue funzionalità, ci sono versioni per iPad e iPhone. Gli strumenti necessari sono sempre a portata di mano: molti effetti straordinari, transizioni, aggiunta di testo, colonne sonore, ecc. La cosa più importante è che iMovie è completamente gratuito!

Infine è un mosto per ogni porta dispositivo Apple. In caso contrario, acquistarne uno potrebbe essere piuttosto costoso.

Sommario

Pro:

Funzionalità professionali

Facile da usare

Applicazioni mobili

Gratuito per qualsiasi dispositivo Apple

Contro:

Supporta solo macOS

I dispositivi abbastanza costosi

Vegas Movie Studio

Un altro programma di editing video pluripremiato, facile da usare ma potente con un set completo di strumenti. Rendering veloce tramite CPU/GPU, numerosi effetti e transizioni, lavoro dettagliato con i colori – infatti, include la maggior parte delle funzionalità necessarie sia per i principanti che per i professionisti.

4K video editing in Vegas Movie Studio
Sorgente: Vegas Movie Studio

I prezzi partono da $ 49,99 ed è un pagamento unico. Ma qui vediamo alcuni inconvenienti del piano base Vegas Movie Studio: funzionalità piuttosto fondamentali come la correzione del colore e il bilanciamento del bianco sono disponibili solo per i piani tariffari Platinum e Suite.

Vegas Movie Studio è una buona opzione, se desiderate alcune funzionalità avanzate per 4K, modifica video su base non regolare e non volete pagare un abbonamento mensile.

Sommario

Pro:

Funzionalità professionali

Facile da usare

Unico pagamento

Contro 

Alcune funzionalità disponibili nelle versioni più costose

Requisiti di sistema piuttosto elevati

Wondershare Filmora

Supportato su Windows e macOS, Filmora è un’alternativa valida e conveniente ad Adobe Premiere Pro per l’editing video 4K. Offre molti effetti, transizioni, correzione dei colori, accelerazione hardware e un’interfaccia chiara:

4K video editing in Wondershare Filmora
Sorgente: Wondershare Filmora

Inoltre, ci sono molti vantaggi non legati alla modifica video come la facile condivisione su YouTube direttamente dall’applicazione. Il prezzo di una licenza parte da $ 39,99, ma potete provare alcune funzionalità gratuitamente.

Sommario

Pro:

Funzionalità avanzate ma facili da applicare

Pagamento unico

Windows e Mac supportati

Contro:

Alcune funzionalità disponibili nelle versioni più costose

Versione Pro piuttosto costosa

AVS Video Editor

AVS4YOU offre anche l’editing video HD, oltre a velocizzare il processo grazie alla tecnologia cache video integrata e all’accelerazione GPU. Potete accedere a numerosi effetti e transizioni, strumenti di modifica di base e avanzati, tra cui correzione del colore, stabilizzazione di video mossi, ritaglio, rotazione e altro ancora.

4K videos in AVS Video Editor

Oltre a un editor video, avrete una suite multimediale pronta all’uso: editor video, convertitore video, editor e convertitore audio, lettore multimediale, ecc. Vedete l’elenco completo >>

Inoltre, AVS4YOU offre costantemente sconti interessanti, aggiornamenti gratuiti e supporto.

Sommario

Pro:

Funzionalità per l’editing video HD

Facile da usare

Requisiti di sistema accettabili

Suite multimediale completa

Contro:

Supporta solo WindowsOgnuna delle applicazioni sopra elencate ha punti di forza e svantaggi, quindi la scelta giusta dipenderà completamente dalle vostre esigenze, esperienza e set di investimenti. Può sembrare banale, ma non esiste una soluzione valida per tutti anche nelle grandi suite multimediali. Ma non vogliamo lasciarvi andare a mani vuote! Fate i vostri primi passi nell’editing video 4K in AVS Video Editor per Windows:

Condividete con noi nei commenti, se abbiamo dimenticato di includere alcuni programmi per editing video 4K che vale la pena provare nella nostra top list.