Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

How to remove audio from video on Windows, Mac, and Mobile

Oggi tratteremo come rimuovere audio da video su diversi dispositivi, inclusi computer Windows e Mac, smartphone e tablet su iOS e Android. Un altro grande argomento che affrontiamo qui è come disattivare audio di un video su YouTube o Instagram.

Prima di passare alle spiegazioni, tuttavia, esaminiamo brevemente i motivi comuni per rimuovere audio da video.

Contenuto

Perché togliere audio da video?

A volte volete eliminare una traccia audio dal video originale. Ecco i due scopi più popolari per questo.

  • Applicare la propria musica o voce fuori campo. Per sostituire la colonna sonora del filmato con commenti vocali o brani preferiti, è necessario eliminare l’audio dal video.
  • Rimuovere il rumore o i suoni di sottofondo. Il ronzio circostante può rovinare qualsiasi registrazione affascinante. La soluzione del problema è tagliare una traccia audio.

Tenendo presente la necessità di rimuovere audio da video su Windows 10 e versioni precedenti, Mac, dispositivi mobili e canali social popolari come YouTube o Instagram, qualsiasi software di editing multimediale consente tale funzionalità.

Togliere audio vsrealizzare un video muto: qual è la differenza?

In tutte le suite multimediali note, i termini rimuovere audio e fare un video muto sono usati in modo intercambiabile. Ecco perché alcune interfacce hanno l’opzione Muto per eliminare l’audio da un filmato.

In questo articolo faremo riferimento al muting come alla possibilità di disattivare l’audio durante la riproduzione di una clip su YouTube, Instagram o servizi di streaming simili. In altre parole, potete cambiare decisione e riattivare il suono.

Quando parleremo della eliminazione di audio da video, intendiamo togliere l’audio e salvare un file di uscita senza di esso. In un nuovo file, non potete riattivare l’audio. Questa opzione è quella normalmente fornita nel software di editing, non importa come si chiama la funzione

Come rimuovere l’audio dal video su Windows 10

Quasi tutte le suite di editing multimediale conosciute in tutto il mondo vi consentono di eliminare l’audio da video su Windows.

AVS Video Editor

Con un’interfaccia intuitiva e strumenti facili da usare, AVS Video Editor è uno dei modi migliori per rimuovere l’audio da video su Windows 10.

  • Trascinate la clip desiderata sulla timeline.
  • Fate clic con il pulsante destro del mouse sul file nella timeline e scegliete Disattiva audio.
  • Salvate il filmato di uscita con i parametri necessari. Selezionate File -> Produci o premete semplicemente Ctrl+P.

Oltre a Windows 10, potete utilizzare AVS Video Editor per rimuovere l’audio da video delle versioni precedenti, inclusi Windows 8, 7, XP e Vista.

Ottenete AVS Video Editor oggi e create un video senza audio in pochi clic!

VLC Media Player

VLC Media Player è un lettore gratuito e multipiattaforma, il che significa che è adatto anche per l’utilizzo su macchine Linux e Mac. Ecco come rimuovere l’audio da un video su Windows 10 utilizzando VLC.

  • Aprite Media e scegliete Converti/Salva.
  • Fate clic sul pulsante Aggiungi per trovare e selezionare il file desiderato.
  • Fate clic sul pulsante Converti/Salva e premete l’icona della chiave inglese.
  • Selezionate Codec audio e deselezionate la casella accanto a Audio.
  • Premete il pulsante Crea, quindi scegliete la cartella di destinazione per un nuovo file.
     
  • Scegliete Inizia per salvare una clip senza audio.

VLC Media Player è compatibile non solo Windows 10, ma anche qualsiasi versione precedente di Windows a partire da XP. Ci sono opzioni di installazione anche per Windows 95/98/Me.

Adobe Premiere Rush

Adobe è una soluzione proprietaria professionale per la produzione e l’editing di film. Ci sono numerosi strumenti e funzionalità per utenti Windows e Mac, inclusi quelli per rimuovere audio da video.

  • Selezionate e fate clic con il pulsante destro del mouse sui livelli per un video e un suono, quindi scegliete Separa audio.
Adobe
  • Fate clic con il pulsante destro del mouse sul livello audio e scegliete Disattiva audio dal menu di scelta rapida.

Adobe offre ai clienti una suite multimediale completa, ma potete anche acquistare Premiere Rush separatamente per $ 9,99 al mese. La soluzione è utilizzata dai registi negli studi internazionali, ma è difficile e cara  per chi voglia semplicemente rimuovere audio da video.

Windows Video Editor

Video Editor è il successore dell’app di editing cinematografico più popolare di Microsoft, Movie Maker. Il programma è gratuito e disponibile su Windows 10.

  • Aggiungete il file desiderato alla libreria e inseritelo nello storyboard.
     
  • Fate clic sull’icona dell’altoparlante per rimuovere audio da un file video. 
  • Fate clic su Finire video nell’angolo in alto a destra per salvare il risultato. 

Video Editor funziona solo su Windows 10 e versioni successive. Per Windows 8, 7, XP o Vista sono necessarie app alternative.

Togliere audio da video su Mac

Oltre alle soluzioni multipiattaforma sopra descritte VLC Media Player e Adobe Premiere Pro, potete utilizzare il software di editing multimediale nativo e silenziare una clip su iMovie o utilizzare QuickTime.

iMovie

iMovie è un editor gratuito per video di alta qualità su dispositivi Apple, inclusi iMac, iPhone, iPad e iPod. Con un’interfaccia intuitiva e decine di strumenti utili, eliminerete audio da video su Mac senza ulteriori sforzi.

  • Quando avete posizionato il file desiderato sulla timeline, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Rimuovi audio.
  • Fate clic con il pulsante destro del mouse sul livello audio di colore verde e selezionate Elimina dal menu di scelta rapida.
Apple
  • Selezionate File -> Condividi -> File per salvare un filmato di uscita sul computer o inviarlo agli amici.

Per gli utenti Mac, iMovie è probabilmente l’idea migliore su come rimuovere audio da video gratuitamente. Se avete hardware Apple, perché mai cercare ulteriormente?

QuickTime

Non volete iniziare con iMovie? Ecco come rimuovere audio da un video su iMac o MacBook utilizzando QuickTime, un lettore multimediale gratuito offerto da Apple.

  • Selezionate Edita -> Rimovete l’audio e salvate il file di uscita. 
Apple

Facile, vero? Questo metodo è la scelta giusta per chiunque desideri rimuovere rapidamente audio da video senza iMovie.

Come eliminare audio da un video su iPhone/iPad

Con le app mobili native per smartphone e tablet iOS di Apple, potete rimuovere audio da video senza trasferire il file sul vostro computer Mac.

iMovie

Questa app gratuita è disponibile anche sul vostro dispositivo mobile. Il processo è simile, ma l’interfaccia è un po’ diversa.

  • Aprite un filmato nell’app e fate clic su di esso. 
  • Premete le forbici nella parte inferiore dello schermo (pulsante Azioni).
Apple
  • Fate clic su Rimuovi.
  • Prendete il livello audio di colore blu e trascinatelo sopra la timeline. Rilasciate il livello quando vedete la nuvola di fumo
Apple

In alternativa, potete semplicemente fare clic sulla traccia audio e scegliere Elimina.

Photos
 
Un’altra possibile opzione per rimuovere audio da video su un dispositivo iOS è la galleria di immagini. Molti utenti di iPhone credono che l’app Foto sia solo un luogo in cui archiviare immagini e clip. In effetti, sono disponibili molte utili funzioni di modifica.

  • Aprite il file e premete Modifica nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Apple
  • Disattivate l’icona dell’altoparlante nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Il suono è scomparso.
  • Scegliete Fatto per salvare un file di uscita.

Clips

L’app gratuita Clips è preinstallata su ogni dispositivo mobile Apple, inclusi iPhone e iPad. Qui potete produrre filmati più brevi con testo colorato, realtà aumentata, Memoji, etichette animati e molto altro. Questo formato è buono per TikTok e canali multimediali simili.

In Clips potete eliminare audio da un video iPhone in pochi clic.

  • Selezionate un file e scegliete Disattiva audio.
Source: Apple
  • Salvate il video.

Come silenziare audio su Android

I dispositivi portatili basati su Android di Samsung, Huawei, Xiaomi e altri fornitori possono scegliere tra l’app Google Foto predefinita e una varietà di app di terze parti per eliminare l’audio da un video.

Google Photos
Questa app memorizza le vostre immagini e registrazioni, ma potete anche applicare semplici modifiche. Ecco come rimuovere audio da video sui dispositivi Android con Google Foto.

  • Aprite una clip e scegliete Modifica. 
  • Toccate l’icona dell’altoparlante per disattivare l’audio. 
  • Salvate il video.

Video Sound Editor

Un altro modo per silenziare le clip su telefoni o tablet Android è utilizzare Video Sound Editor.

  • Scegliete Disattiva video e trovate il clip da cui desiderate rimuovere l’audio. Toccate il segno di spunta nell’angolo in alto a destra.
  • Spostate i bordi della traccia video per tagliare la clip.
  • Toccate di nuovo il segno di spunta per salvare il video completo o la parte tagliata senza audio. 

Google Play offre molte app di terze parti alternative per rimuovere audio da video compatibili con diverse versioni di Android.

Come disattivare audio di video di YouTube

Su YouTube potete disabilitare l’audio in ogni video per guardarlo con i sottotitoli in un luogo silenzioso.

Questo metodo è molto semplice e utile ogni volta che non si desidera disturbare altre persone durante la riproduzione, come le biblioteche o il treno di mezzanotte.

  • Portate il cursore del mouse sopra un video o toccatelo quando guardate YouTube su un dispositivo mobile.
  • Fate clic sull’icona dell’altoparlante. 

Sfortunatamente, YouTube Studio non ha un’opzione per rimuovere audio da video di YouTube. Se volete caricare un filmato senza audio e potete aggiungere musica dalla libreria, usate una delle suite per il vostro sistema operativo (Windows o Mac).

Come disattivare audio di video su Instagram

Instagram consente agli utenti di pubblicare clip senza audio: possono essere disattivati direttamente su Instagram. Ecco come rimuovere audio da filmati su Instagram.

  • Scegliete un video dalla vostra libreria e premete Avanti. 
  • Fate clic sull’icona dell’altoparlante nella parte superiore dello schermo per disattivare l’audio. 

Ora il video verrà disattivato anche se i vostri spettatori scelgono di attivare l’audio. 

Riassunto

Come potete vedere, ci sono molti modi per rimuovere audio da video su Windows 10, Mac, iPhone, Android e persino su piattaforme di condivisione video popolari, come YouTube e Instagram. In questo articolo abbiamo fatto una breve panoramica dei software più diffusi con questa funzionalità.

Articoli utili

Come aggiungere musica ai video online, su Windows, Mac e dispositivi mobili.

Come registrare lo schermo su Windows 7, 8 e XP.

I 10 migliori software per l’editing di filmati nel 2021.

Scaricare l’ultimo aggiornamento del software AVS4YOU.