Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

What is mono audio? Mono vs. stereo

Che cos’è l’audio mono?

Mono è qualsiasi suono registrato o riprodotto utilizzando un canale audio o 2 canali con segnale identico al 100% (denominato dual mono). La registrazione può contenere voce, più strumenti musicali ed effetti audio: verranno trasferiti su un canale in mono.

In passato, le emittenti radiofoniche tendevano a utilizzare l’audio mono. Oggi ci sono molti dispositivi che supportano invece lo stereo che è sicuramente una scelta degli audiofili. Tuttavia, entrambi i modelli sono ancora in uso e presentano vantaggi individuali.

Cos’è l’audio stereo?

A differenza delle registrazioni audio mono, le tracce stereo distribuiscono suoni di voce, strumenti musicali ed effetti tra due canali audio. I segnali in un canale sinistro e destro dovrebbero necessariamente essere diversi.

Tale approccio aiuta a creare il suono coinvolgente per un’esperienza di ascolto eccezionale in cuffia. Ciò si ottiene grazie all’utilizzo di più microfoni per voce e strumenti diversi e al pan disponibile solo con 2 canali.

Molti creatori cercano di registrare brani ad alta risoluzione come file stereo. È effettivamente necessario? Scopriamo se la qualità sarà notevolmente influenzata dall’utilizzo della registrazione mono.

L’audio stereo è meglio del mono?

Le registrazioni audio mono possono sembrare piatte e non davvero impressionanti. Questo perché tali canzoni mancano di pan e il suono sembra essere statico mentre lo stereo simula il suono che viaggia attraverso un mezzo. E questo è il motivo più popolare per cui le persone lo considerano obsoleto e inutile. In realtà, il mono può essere anche migliore in alcune occasioni.

Stereo crea suoni più realistici. È sicuramente l’idea migliore quando ascoltate musica in cuffia.

Ma lo stereo può causare la cancellazione di fase in alcune situazioni. Immaginate di guardare un filmato o di ascoltare una canzone insieme al vostro migliore amico. Gli avete dato uno degli AirPod e… ora sentite suoni o discorsi che il vostro amico non può percepire. Solo perché sono solo nel vostro auricolare!

Dovreste usare l’audio mono?

In alcuni casi, non è necessario effettuare una registrazione stereo. Ecco alcuni esempi in cui è necessario scegliere il mono.

  • Nei podcast, lo stereo viene spesso convertito in mono dalle piattaforme di hosting di podcast comunque.
  • Le suonerie o le registrazioni vocali vengono memorizzate meglio in mono, poiché occupano meno spazio e non necessitano di una qualità ad alta risoluzione.
  • Se siete un musicista e volete creare una libreria di campioni, molti di essi possono essere registrati in mono.
  • Le voci in studio sono spesso registrate in mono perché conferisce loro potenza e vivacità
  • In un video di YouTube, non ha molto senso registrare la voce in stereo. Alcune registrazioni stereo amatoriali hanno persino il suono che viaggia da un lato all’altro, il che crea disagio.

Come potete vedere, il mono non è sempre peggio dello stereo.

Come cambiare l’audio mono in stereo (e viceversa)?

In molte app popolari, come AVS Audio Editor, potete passare facilmente dalla registrazione stereo a una registrazione a canale singolo e viceversa.

  • Basta aprire una registrazione nel programma e fare clic su Salva con nome.
  • Dall’elenco a discesa accanto a Canali, selezionate l’opzione appropriata.
Da stereo a mono
Da mono astereo

Si prega di notare che i parametri di registrazione iniziale sono essenziali. Se avete registrato un audio mono, cambiarlo in stereo non lo farà suonare autentico come potrebbe essere se ripreso in stereo.

Passate facilmente da mono a stereo: scaricate AVS Audio Editor oggi stesso!

L’intera suite multimediale AVS4YOU è attualmente disponibile con grandi sconti. Risparmiate il 70% oggi!

Articoli utili

Come normalizzare l’audio.

35 esempi di energia sonora.

Il miglior software di registrazione audio.

Scarica il pacchetto completo di applicazioni AVS4YOU.