Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

Online vs Desktop converters

Non importa se realizzate un video o lo guardate semplicemente online, c’è un video quasi ovunque: su siti di notizie e di intrattenimento, piattaforme di streaming, social network e così via. Sebbene siano in abbondanza, è quasi impossibile visualizzare file video su molteplici dispositivi senza problemi. La soluzione migliore per garantire un’esperienza senza interruzioni durante la riproduzione di video è utilizzare i convertitori video. Rendono la vita molto più semplice modificando i file video in diversi formati e permettendo di riprodurre qualsiasi video sui gadget preferiti.

In questo post, riveliamo i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di convertitori video online e convertitori video desktop e cosa hanno da offrire.

Perché abbiamo bisogno di un convertitore video

Sebbene i video siano generalmente disponibili online e possano essere visualizzati in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, ci sono alcuni motivi per cui è necessario un convertitore video, che si tratti di un convertitore online o di un’applicazione desktop:

  • Guardare video su tutti i dispositivi: alcuni telefoni cellulari, soprattutto quelli più vecchi, non possono gestire tutti i video e i codec. Se desiderate visualizzare video su tutti i dispositivi, potrebbe essere necessario convertirli in un formato supportato universalmente
  • Condivisione di video sui social media: condividere video divertenti sui social media è piacevole, ma alcune piattaforme supportano solo determinati formati. Se volete creare file video adatti a tutti i social network più popolari, avete bisogno di un convertitore video.
  • Editing video di base: modificare la dimensione del file e la dimensione dello schermo per alcuni scopi è semplice, ma a volte è necessario andare ancora più in profondità modificando il frame rate, il bit rate, la qualità dell’audio e altri parametri in un convertitore video. 

I pro e i contro dei convertitori video online

Convertitori video online vengono utilizzati per modificare i formati dei file video su Internet. Diamo un’occhiata ad alcuni vantaggi evidenti che hanno:

  • Gratuito: la maggior parte dei convertitori video online offre la conversione gratuita di tutti i file video e alcune funzioni di base sono disponibili senza registrazione.
  • Semplice: i convertitori video online sono generalmente strumenti semplici da usare che  richiedono nessuna installazione. Non è necessario leggere tutorial o linee guida speciali per iniziare a utilizzarli.
  • Potente: i convertitori video online supportano molteplici formati, quindi potete scegliere il formato e la risoluzione più adatti per il file video di uscita.
  • Pratico: la maggior parte dei convertitori video online consente di condividere i file convertiti direttamente con amici/colleghi tramite e-mail o sui social network.

Mentre ci sono molti vantaggi dei convertitori video online che potete sfruttare, ci sono anche alcuni svantaggi:

  • Connessione Internet richiesta: i convertitori video online richiedono una connessione Internet veloce e affidabile. Se non avete accesso a Internet o la connessione è debole e potrebbe interrompersi improvvisamente, non è possibile alcuna conversione video.
  • Conversione video lenta: la conversione video online può richiedere molto tempo. Se la connessione Internet è lenta, può diventare una tortura infinita
  • Breve periodo di archiviazione: di solito i file convertiti vengono archiviati solo per un breve periodo sui server. Se dimenticate di scaricare il file convertito, dovrete ricominciare.
  • Limite della dimensione del file: i convertitori di video online impostano un limite di dimensione del file per gli utenti gratuiti che rende la conversione dei video un compito difficile. Anche gli utenti registrati non possono convertire file video di grandi dimensioni.
  • Set ridotto di funzionalità: i convertitori video online di solito offrono un set ridotto di funzionalità, quindi non è possibile utilizzare impostazioni personalizzate per creare file video specifici.

I punti di forza e di debolezza dei convertitori video desktop

Convertitori video desktop sono una soluzione tradizionale quando si tratta di conversione video. Questo software è dotato di molte funzionalità e guide facili da seguire. Non è necessario essere un professionista per usarlo. Dopo aver installato un convertitore sul computer, il resto sarà facile. Come al solito, ci sono numerosi vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di convertitori video desktop. Iniziamo con la revisione dei seguenti vantaggi:

  • Nessuna connessione Internet richiesta: i convertitori video desktop non richiedono una connessione Internet costante per funzionare. Potete lavorare facilmente con i file video offline.
  • Ricche funzionalità: i convertitori video desktop hanno tutte le funzionalità necessarie per elaborare i video e supportano tutti i formati chiave, quindi non dovete preoccuparvi della compatibilità dei file video.
  • Regolazione flessibile: i convertitori video desktop consentono di regolare diverse impostazioni di uscita come risoluzione, bitrate video, frame rate ed impostazioni audio come bitrate audio, canali, frequenza di campionamento, ecc.
  • Possibilità di elaborare file di grandi dimensioni: i convertitori video desktop sono eccellenti per convertire file video di grandi dimensioni. Con un’ampia gamma di impostazioni, potete personalizzare file video di grandi dimensioni con la migliore qualità possibile

Ora è il momento di mettere in risalto difetti che guastano tutto:

  • Approccio Freemium: i convertitori video desktop hanno molte funzioni utili, ma alcune non sono disponibili gratuitamente. Se avete bisogno di utilizzare alcune opzioni sofisticate per personalizzare i video, dovrete pagare una certa somma di denaro.
  • Difficile da usare: a causa della disponibilità di molte funzioni e impostazioni, alcuni utenti potrebbero trovare i convertitori video desktop davvero difficili da usare. È necessario studiare tonnellate di documentazione prima di effettuare un lavoro.
  • Elevati requisiti: i convertitori video desktop richiedono hardware potente. Se desiderate elaborare file video di grandi dimensioni e ottenere video di uscita di alta qualità, avete bisogno di un PC moderno con buone prestazioni.

Cosa c’è di meglio per l’utente commune

Nonostante gli ovvi vantaggi, i convertitori video online non sono la soluzione più adatta per l’utente commune nella maggior parte delle situazioni. Sono perfetti quando dovete convertire piccoli file video in movimento. Tuttavia, quando si tratta dei file video di grandi dimensioni che richiedono l’applicazione di molte impostazioni, l’utilizzo di un convertitore video desktop sembra essere la scelta migliore. Il software desktop è più flessibile e potente, offre più funzionalità e può essere utilizzato per ottenere la massima qualità di output possibile.

AVS Video Converter, uno dei migliori convertitori video gratuiti per tutti

AVS Video Converter, uno strumento gratuito per la conversione e l’editing video, è la scelta ideale per quelli che stanno cercando un programma potente e affidabile per elaborare file video offline. Ha tutti i vantaggi offerti da altri convertitori video desktop e supera persino i concorrenti in alcuni aspetti. Impariamo perché è necessario optare per AVS Video Converter per uso personale:

  • AVS Video Converter è gratuito. Non dovete pagare per la conversione video.
  • AVS Video Converter è disegnato per elaborare tutti i principali formati video inclusi AVI, MP4, WMV, Blu-ray, 3GP, DVD, VOB, MPEG, codec H.263/H.264, DVR-MS, MKV, FLV, ecc. L’elenco completo dei formati supportati è disponibile sul sito Web ufficiale.
  • AVS Video Converter supporta l’accelerazione hardware per la decodifica video veloce tramite schede video.
  • I preset integrati consentono di convertire video per iPhone, iPad, iPod Touch, Samsung, tablet Android, Sony PSP, ecc.
  • La modalità a riga di comando consente di automatizzare il lavoro di routine applicando modelli di conversione già pronti. Con questa modalità, potete convertire qualsiasi file video.
  • AVS Video Converter offre la possibilità di caricare video sui siti web: YouTube, Facebook, Vimeo, Dropbox, Flickr, MySpace e altre piattaforme popolari.        
  • L’interfaccia di AVS Free Video Converter è multilingue. Supporta inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese, olandese, coreano, portoghese, polacco, danese e russo.
  • AVS Video Converter viene fornito con tutta la documentazione necessaria che aiuta i nuovi utenti a familiarizzare facilmente con le sue caratteristiche e la procedura operativa.

Scaricate subito AVS Video Converter e convertite i video in qualsiasi formato popolare per tutti gli scopi e dispositivi:

Se avete domande, non esitate a lasciare un commento qui sotto. Il vostro feedback è sempre apprezzato!