Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

How to overlay a video on a video: an easy guide

Sia che voi vogliate creare un clip a schermo diviso con più fotogrammi riprodotti contemporaneamente o registrare un video per YouTube che dimostri ad es. processo di gioco nell’area principale e voi stesso in una finestra più piccola nell’angolo, dovete applicare l’immagine nell’immagine. Questo effetto si basa sulla sovrapposizione video. In questo articolo imparerete come aggiungere un video sopra un altro video.

Perché sovraporre due video?

Prima di esaminare gli strumenti per l’aggiunta dell’effetto immagine nell’immagine nelle soluzioni per Mac, Windows, iOS e Android, pensiamo ad alcuni scenari comuni per la scelta di questa funzionalità.

  • Video di reazione. Come suggerisce il nome, è una clip in cui reagite a qualcosa, ad es. un film dell’orrore. Gli spettatori devono vedere il contenuto dell’oggetto sulla schermata principale, mentre la vostra finestra può essere posizionata nell’angolo.
  • Recensione del gioco o procedura dettagliata. Può essere un video preregistrato o uno streaming live su Twitch, in cui completate le missioni in un gioco e commentate ciascuna di esse. Gli spettatori possono ancora vedervi nella finestra nell’angolo.
  • Tutorial per imparare software. In qualche modo simile alle procedure dettagliate del gioco nell’universo del software. Il pubblico può vedere contemporaneamente l’area di lavoro e l’oratore.
  • Video di unboxing. In tali clip si dimostra il lancio sul mercato di qualsiasi cosa, ad es. uno smartphone. Molte persone li guardano quando considerano un acquisto. Anche l’effetto picture-in-picture è ampiamente utilizzato qui.
  • Video multischermo. Il collage di due o più video mostrati sullo stesso schermo contemporaneamente.
  • Conversazione Zoom simulata. Potrebbe essere un’idea per una clip umoristica sul lavoro o lo studio a distanza.
  • Video collaborativo. Create un video con i vostri amici che cantano una canzone insieme, anche se ognuno di voi registra un video separato.

Questo elenco non è esaustivo e può essere ampliato con altre idee uniche. Fortunatamente, la maggior parte delle suite di editing multimediale offre strumenti per creare una sovrapposizione video.

Come sovrapporre un video in iMovie

Se avete un Mac, potete utilizzare il software di editing multimediale nativo iMovie per aggiungere una sovrapposizione video. La suite è gratuita e facile da usare per i non professionisti.

  • Importate un clip e fate clic sul pulsante Impostazioni overlay video
Apple
  • Scegliete Picture in Picture nel menu a tendina a sinistra. 
Apple
  • La clip appare sullo sfondo: ora potete spostarla e ridimensionarla. 
  • Fate clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche.

Ecco come aggiungere una sovrapposizione video in iMovie su Mac. Se avete bisogno di applicare l’effetto picture-in-picture su un iPhone, leggete la guida corrispondente più avanti in questo post.

Come aggiungere una sovrapposizione video su Windows

La maggior parte delle suite di editing multimediale più popolari in tutto il mondo fornisce agli utenti Windows gli strumenti necessari per creare sovrapposizioni video.

AVS Video Editor è una delle migliori opzioni, se volete imparare a sovrapporre due video insieme su Windows 11 e versioni precedenti, inclusi Windows XP e Vista.

  • Scegliete un file video e mettetelo sulla timeline.
  • Aprite la Libreria multimediale —> Video. Fate clic su Importa per aggiungere i vostri file video. 
  • Posizionate il file nella linea overlay.
  • Spostate e ridimensionate una clip sullo schermo a piacimento.

Guardate questo tutorial di uno dei nostri utenti per vedere come creare sovrapposizioni video su Windows:

Scaricate subito AVS Video Editor per testare l’effetto picture-in-picture e altre funzioni!

Come metterre un video sopra l’altro su iPhone

iPhone vi consente di creare video utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore. Di conseguenza, avete un overlay video pronto per la condivisione, senza bisogno di post-editing!

Scoprite di più in questo tutorial di CNET:

Per tutti coloro che hanno già preso due clip separatamente e desiderano che vengano riprodotti sullo stesso schermo, iMovie offre possibilità di modifica corrispondenti per smartphone e tablet Apple. Ecco come sovrapporre i video in iMovie su iPhone o iPad.

  • Posizionate la prima clip sulla timeline.
  • Premete il pulsante “+” per scegliere la seconda clip. 
  • Toccate il pulsante Ellissi per scegliere il tipo di sovrapposizione: una piccola finestra, metà dello schermo o sostituire completamente lo sfondo.
  • Andate a Overlay per cambiare il tipo.

Questo breve tutorial vi guiderà attraverso l’intero processo di sovrapposizione di due video su iPhone o iPad.

Avete una soluzione per la modifica del desktop? Trasferite file video sul vostro computer Windows o Mac per modificarli e aggiungere una sovrapposizione.

Come sovrapporre due videocon Android

Ugualmente all’iPhone, gli smartphone Android consentono la doppia registrazione. In questo metodo, entrambe le fotocamere anteriore e posteriore riprendono contemporaneamente e inizialmente viene filmata una sovrapposizione video. Non sono necessarie ulteriori modifiche.

Ecco come funziona sui dispositivi Samsung (modalità Vlogger): 

La funzionalità potrebbe funzionare in modo diverso sui dispositivi di altri fornitori. Consultate le guide utente fornite per il vostro smartphone o tablet.

Ecco come creare una sovrapposizione video in Filtri per immagini e video da molteplici video registrati separatamente

  • Aprite il primo video in un’app.
  • Premete il pulsante in basso al centro per caricare un video di sovrapposizione.
  • Spostate e ridimensionate il video se necessario.

In questo video introduttivo, lo sviluppatore mostra il modo semplice di sovrapporre un video a un altro su Android.

Google Play offre molte app di terze parti alternative per creare sovrapposizioni video su Android di varie versioni. Potete anche trasferire una clip dal vostro smartphone Android a computer Windows e Mac per lavorarci nelle suite di editing più popolari.

Sommario

Ora sapete come sovrapporre i video in iMovie, su computer Windows, iPhone o smartphone Android. Condividete il risultato con i vostri amici e leggete gli articoli qui sotto per trovare consigli utili per creare video eccellenti.

Articoli utili

Come aggiungere un’immagine a un video su Windows, Mac e dispositivi mobili. Leggete il post

Come migliorare video sfocati. Leggete il post

Come fare lo zoom in video su PC e Mac. Leggete il post

Come migliorare video in AVS Video Editor. Leggete il post

Ottenete l’ultimo aggiornamento del software AVS4YOU. Scaricare