Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

Come convertire WebM in MP4

Oggigiorno la varietà di formati video disponibili è così ampia che la maggior parte degli utenti si confonde facilmente quando deve sceglierne uno. A prima vista, molti formati sembrano simili e hanno molto in comune, ma una tale impressione è sempre ingannevole. In questo articolo daremo un’occhiata a due formati popolari, WebM e MP4, e impareremo come convertire i file WebM in MP4 usando AVS Video Converter.

Convert webm to mp4

Confronto tra WebM e MP4

WebM è un formato contenitore creato per lo streaming su Internet. Questo formato video open source è sviluppato da Google e basato su Matroska media container.

MP4 o MPEG-4 Part 14 è anche un formato contenitore ma più popolare e compatibile (rispetto a WebM o altri formati). È più comunemente utilizzato per archiviare video e audio, ma può anche essere utilizzato per archiviare altri dati come sottotitoli e immagini fisse. Come WebM, MP4 è adatto per lo streaming Internet.

Sebbene entrambi i formati siano adatti allo streaming online, sono diversi e, di conseguenza, hanno punti di forza e di debolezza. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno dei due.

WebM

MP4

Codec video supportati

VP8, VP9 e VP1

MPEG-2 Part 2, MPEG-4 ASP,
H.265, H.264, H.263, VC-1, ecc.

Codec audio supportati

Vorbis e Opus

HE-AAC, MP3, AC-3,
Apple Lossless, ALS, SLS,
Vorbis, ecc.

Supporto di streaming

WebM è progettato per lo streaming su Internet.

MP4 supporta lo streaming Internet e può essere facilmente caricato su siti Web.

Lettori multimediali e browser supportati

Solo i browser web più comuni (Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Microsoft Internet Explorer, ecc.) e un numero limitato di lettori multimediali

Quasi tutti i lettori multimediali e i browser Web esistenti

Dispositivi supportati

Solo dispositivi Android

Tutti i dispositivi da Apple, Samsung, Sony, Microsoft, ecc.

Pro

Video di alta qualità;
Eccellenti prestazioni di riproduzione video;
100% gratuito e open-source;
Adatto a siti di video popolari come YouTube.

Video di alta qualità;
Ottime prestazioni di riproduzione video;
Alta compatibilità con i dispositivi mobili;
Alta compatibilità con qualsiasi lettore multimediale.

Contro

Bassa compatibilità con i dispositivi mobili;
Supporto limitato di lettori multimediali.

Utilizzo di codec video e audio proprietari;
È richiesto il pre-buffering per i file video online

Per riassumere, sia WebM che MP4 hanno i loro pro e contro. Sarebbe sbagliato dire che uno è migliore dell’altro, ma è chiaro che ognuno di essi soddisfa le esigenze individuali degli utenti. Se vi concentrate maggiormente sulla qualità video e desiderate che i vostri file video vengano riprodotti su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi lettore multimediale, MP4 è una scelta migliore.

Convertitore da WebM a MP4

WebM conversion

Seguite questi semplici passi sotto per convertire WebM in MP4 in AVS Video Converter:

  1. Scegliere un file per la conversione facendo clic sul pulsante Sfoglia in alto accanto al campo File di ingresso e cercare il file video necessario nella finestra risultante.
  2. Personalizzare il nome del file di uscita e la sua posizione facendo clic sul pulsante Sfoglia in basso vicino al campo File di uscita.
  3. Premere In MP4 nella scheda Formati della barra degli strumenti principale.
  4. Selezionare un profilo MP4 predefinito con parametri video di output adeguati. Scegliere le configurazioni giuste per i vostri dispositivi e scopi particolari.
  5. Aprire Opzioni di conversione premendo Avanzato >> il pulsante per personalizzare le proprietà del video di uscita e salvarlo come un nuovo profilo. Si prega di notare che se non conoscete la codifica video, si consiglia di utilizzare profili predefiniti per ottenere un file con i parametri previsti.
  6. Dopo aver impostato tutti i parametri di conversione, fare clic su Convertire! per iniziare la conversione del file video in MP4.

Il pulsante Apri cartella… vi aiuta a trovare facilmente la posizione di un file convertito.

Il pulsante Carica… trasferisce il video convertito sul vostro gadget o sui dispositivi di archiviazione digitale.

Potete anche chiudere il pop-up facendo clic su Chiudi e continuare la conversione di altri video.

WebM conversion complete

Come potete vedere, convertire video è davvero semplice con AVS Video Converter gratuito. È possibile convertire gratuitamente qualsiasi file video in diversi formati. Leggete questa guida per imparare a convertire i video in WebM. Con AVS Video Converter, potete anche convertire i file video in MP4 per i dispositivi preferiti. Provatelo ora!

Speriamo che questa guida vi sia stata utile. In caso di domande, utilizzate la sezione commenti qui sotto. Il vostro feedback è sempre apprezzato!