Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

Convertitore video gratuito

free video converter

Che cos’è un convertitore gratuito?

Sotto convertitori video gratuiti di solito intendiamo software non commerciale che consente di cambiare un formato di file in un altro. Alcuni di essi hanno un ricco set di funzionalità e includono strumenti per l’editing video, la cattura di schermate, la masterizzazione di video su un disco, la creazione di menu per DVD, ecc. Ma cosa ci aspettiamo fondamentalmente da un convertitore video gratuito?

  • Tutte le funzioni di conversione sono gratuite;
  • Conversione rapida di quanti più formati moderni possibili;
  • Possibilità di scegliere e modificare le proprietà del video di uscita.

Funzioni a pagamento più comuni

In generale, le limitazioni fornite dai convertitori video quasi gratuiti si dividono in due gruppi principali: restrizioni sulle funzionalità e pubblicità. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno dei due.

Annunci pubblicitari. La promozione di una versione completa è comune a tutti i programmi che effettivamente la possiedono. È deludente per gli utenti che si aspettano un convertitore gratuito che risparmi tempo e denaro. Ma gli annunci fastidiosi che suggeriscono di installare software di terze parti sono molto peggio: nessuno garantisce che siano privi di malware e i collegamenti contenuti non raccolgano i dati del vostro PC.

Restrizioni sulle funzionalità. Alcuni convertitori impostano limitazioni sugli strumenti avanzati che probabilmente non vi servono tutti i giorni, alcuni consentono di lavorare con solo un paio di estensioni di file e ci sono anche programmi che negano qualsiasi accesso non pagato. Qualunque siano queste funzionalità a pagamento, non sono gratuite. Vediamo quali funzionalità sono più comunemente limitate dai convertitori popolari considerati gratuiti.

  • La filigrana è principalmente un’immagine trasparente con il logo del software che utilizzate per convertire i video. Normalmente è impostato al centro del video di uscita. Quindi non pagate per una licenza, ma promuovete comunque involontariamente il prodotto in quel modo. La filigrana verrà rimossa se acquistate una chiave di licenza.
  • L’accelerazione è disponibile in alcuni convertitori dopo aver acquistato una versione completa. Questo può accelerare la conversione e renderla fino a 30 volte più veloce! Ovviamente, gli utenti che lavorano con dozzine di file video devono scegliere tra tempo e denaro.
  • La conversione di DVD è un’altra funzionalità che spesso non è disponibile per l’uso domestico. Nel frattempo, gli utenti ne hanno ancora bisogno oggi, poiché i dischi rigidi non sono così ampiamente utilizzati e più soggetti a perdite di dati rispetto alle unità flash.
  • Le limitazioni al formato e alle dimensioni del video di uscita sono probabilmente le più comuni e fastidiose. Tutte le impostazioni sono disponibili gratuitamente, ma se scegliete un file di oltre 100 MB o qualche estensione esotica, avrete bisogno di una versione completa.
  • Le impostazioni di codifica bloccate sono un altro esempio di funzionalità disattivate nelle versioni gratuite. Probabilmente non sono così importanti per coloro che non conoscono la codifica video e non hanno bisogno di modificare le configurazioni audio e video predefinite. E ancora è a pagamento.

AVS Video Converter gratuito

Prendendo in considerazione tutte le caratteristiche dei convertitori veramente gratuiti sopra elencati, AVS Video Converter le soddisfa perfettamente. Vediamolo in una tabella qui sotto:

AVS Video Converter

Tutti i formati popolari supportati
Nessuna limitazione sulla dimensione del file
Conversione da/a DVD
Velocità di conversione illimitata
Filigrana*
Impostazioni variabili del file di uscita
Annunci No

*La filigrana è impostata se si modifica il video prima di convertirlo

Per riassumere, tutte le funzioni di conversione sono gratuite in AVS Video Converter. Fate clic sul pulsante in basso per godervi questo codificatore video intuitivo.

Ci facete sapere per quaili scopi utilizzate un convertitore video e quali caratteristiche sono le più importanti per voi. Mandateci una riga nella sezione commenti qui sotto!