Newsletter
Iscriversi

Il campo Email è vuoto

Email errato

Questo email è già utilizzato

Recaptcha incoretto

A letter with the confirmation link was sent to you by mail

Per favore controlla la tua casella di posta

BLOG / AVS4YOU

Come migliorare un video sfocato

I video non sono sempre impeccabili, soprattutto se sono ripresi utilizzando uno smartphone e senza apparecchiature aggiuntive. Ogni movimento improvviso può rendere sfocate le clip. Volete rendere più nitida la parte visiva del vostro filmato? Questo articolo è giusto per voi.

Notate che il nostro post non riguarda la correzione del colore. Se volete imparare a rendere i video scuri più luminosi e chiari, leggete questa guida.

Cosa sono i video sfocati e come evitare la sfocatura?

Per sfocatura intendiamo il processo quando alcune parti di un video sono fuori fuoco e diventano quindi poco visibili. Questo può essere il risultato di movimenti imprevisti e veloci durante le riprese di una clip senza l’attrezzatura adeguata.

A volte non è necessario corregere la nitidezza video e potete persino applicare l’effetto tilt-shift in un programma di editing multimediale per ottenere la sfocatura. Questo di solito viene fatto quando si desidera focalizzare l’attenzione su una parte particolare di un video, scattare foto macro o disabilitare alcune informazioni riservate in una clip, come targhe di immatricolazione dei veicoli, password nei tutorial del software, ecc.

In questo post, invece, vogliamo imparare come aumentare la nitidezza di un video sfocato. Queste migliori pratiche vi aiuteranno a filmare una clip che probabilmente non richiederà la correzione ulteriore.

Controllare la messa a fuoco. Calibrate l’obiettivo e assicuratevi che l’autofocus funzioni come previsto. Dirigete la fotocamera verso gli oggetti o le persone che volete riprendere e attendete un paio di secondi finché non è pronto: lo riconoscerete da un’immagine chiara senza elementi vaghi.

Utilizzare attrezzature aggiuntive. Gli obiettivi per la fotografia paesaggistica elevano la qualità complessiva della clip, i treppiedi eliminano i video mossi, una buona illuminazione facilita il processo di calibrazione. Con queste apparecchiature, i vostri filmati avranno bisogno di meno modifiche in seguito.

Girare in luoghi ben illuminati. Luce o oscurità eccessive portano a uno scarso bilanciamento del colore e a parti vaghe nelle clip. Trovate l’equilibrio prima di creare contenuti.

Abilitare l’alta risoluzione. Assicuratevi che la vostra fotocamera non utilizzi impostazioni di risoluzione inferiori per impostazione predefinita. Configurate la risoluzione per migliorare la qualità del video.

Pulire la lente. Il consiglio più ovvio, ma fedele alla realtà, è quello di essere scrupolosi riguardo all’igiene, anche quando si tratta di fotocamere. Pulite l’obiettivo con un panno umido specifico per evitare sfocature.

Ma cosa succede se avete già girato un bel video che contiene ancora elementi vaghi? Come rendere nitido un video sfocato? Ci sono app per farlo su iPhone e smartphone Android, computer Mac e Windows.

Come migliorare un video sfocato su Android

Oltre il 70% dei dispositivi mobili in tutto il mondo hanno Android come sistema operativo. Pertanto, molti video vengono ripresi su smartphone da fornitori famosi, come Samsung, Huawei, Xiaomi, ecc. Gli utenti possono scegliere tra molte app di terze parti per correggere video sfocati su Android.

Ecco come migliorare la nitidezza con Alight Motion, un editor di video e animazione.

Passo 1. Aprite l’app e toccate l’icona “+” al centro per iniziare un nuovo progetto. 

Scegliete la risoluzione, la frequenza fotogrammi e lo sfondo desiderati per il vostro progetto.

Passo 2. Toccate l’icona “+” nell’angolo in basso a sinistra e passate a Immagine e video per importare un file video.

Passo 3. Toccate Effetti -> Aggiungi effetto -> Sfoca e scegliete Nitidezza. 

Utilizzate le impostazioni standard per l’effetto. 

Passo 4. Regolate l’intensità e il raggio di nitidezza spostando i cursori corrispondenti.

Google Play offre molte app di terze parti alternative per rendere più nitidi i video su Android di varie versioni. Potete anche trasferire la clip dal vostro smartphone Android a computer Windows e Mac per lavorarci nelle suite di editing più popolari.

Come aumentare la nitidezza video su iPhone/iPad

Ci sono abbastanza discussioni nei forum su Internet in cui le persone chiedono come incrementare la nitidezza video su iPhone. Sfortunatamente, non esiste uno strumento di nitidezza nativo per i dispositivi iOS in iMovie.

Ma potete utilizzare app di terze parti per correggere una clip vaga, come  InShot Video Editor.

Passo 1. Aprite il programma e importate un file.

Passo 2. Premete il pulsante Regola per vedere l’intera gamma di effetti disponibili.

Passo 3. Scegliete Nitidezza. 

Passo 4. Regolate l’intensità dell’effetto.

Avete una soluzione di editing video desktop? Trasferite la clip sul vostro computer Windows o Mac per modificarla e renderla più nitida.

Come corregere la sfocatura video su Mac

Può sembrare strano, ma attualmente è impossibile migliorare la nitidezza video in iMovie. Fortunatamente, possiamo installare software di terze parti che possono farlo.

Una delle migliori opzioni è Adobe Premiere Pro. Qui potete facilmente aumentare la nitidezza di un video sfocato su Mac in un paio di minuti!

Passo 1. Aprite Premiere Pro e importate un file. 

Passo 2. Andate alla scheda Effetti nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Aprite Effetti video -> Sfoca e contrasta -> Contrasta.

Passo 3. Trascinate e rilasciate l’effetto sulla timeline. 

Guardate questo tutorial dettagliato di Phil Ebiner per imparare a corregere video sfocati su Mac senza iMovie.

Adobe offre ai clienti una suite multimediale completa, ma potete anche acquistare Premiere Pro separatamente per $ 20,99 al mese. La soluzione è utilizzata dai registi negli studi internazionali, ma è difficile da utilizzare per chi voglia solo rendere più chiaro un video sfocato.

Come migliorare video sfocati su Windows

Molte popolari suite di editing multimediale per Windows 11 e versioni precedenti ci consentono di correggere video sfocati attraverso la nitidezza. Ecco come funziona in AVS Video Editor.

Passo 1. Aprite AVS Video Editor, importate un file video e posizionatelo sulla timeline.

Passo 2. Andate alla scheda Effetti e scegliete Contrasta. Aggiungete l’effetto alla riga corrispondente.

Passo 3. Spostate o estendete la barra degli effetti per modificare l’area dell’applicazione e la durata.

Ecco come appare l’immagine prima e dopo di aver applicato l’effetto di nitidezza.

Passo 4. Fate clic con il pulsante destro del mouse sull’effetto e scegliete Modifica effetto. Regolate la dimensione e il livello della nitidezza con i corrispondenti cursori.

Ottenete AVS Video Editor oggi per correggere i video sfocati su Windows 11 e versioni precedenti!

AVS Video Editor è uno dei migliori software di editing per Windows 7, 8, 10 e 11. L’app è supportata anche dalle versioni precedenti di Windows XP e Vista.

Conclusione

Ora sapete come rendere nitidi i video sfocati su un dispositivo mobile e un computer. Seguite i link qui sotto per trovare suggerimenti utili per fare video fantastici.

Articoli utili

Come fare lo zoom in un video su PC e Mac.

Come rallentare un video online, sun Windows, Mac e dispositivi mobili.

Come migliorare la qualità di video in AVS Video Editor.

Suggerimenti per fare video cinematografici.

Saricare l’ultimo aggiornamento del software AVS4YOU.